Buddismo in Bangladesh

Il buddismo è la terza religione del Bangladesh, con lo 0,7% di aderenti alla scuola Theravada[1]. Oltre il 65% di coloro che seguono la dottrina del Buddha è concentrata nella regione subtropicale confinante con la Birmania denominata "Chittagong Hill", predominante fra i gruppi etnici dei "Chakma", dei "Marma" e dei "Tanchangya" conosciuti anche col nome collettivo di "Jumma" (popolazioni indigene) oltre ai "Khyang" e ai "Chak"[2]; mentre il restante 35% fanno parte dell'etnia bengalese dei Barua concentrata a Chittagong[3].
Più o meno ampie comunità buddhiste sono presenti anche in diverse altre città del paese, a cominciare dalla capitale Dacca. Anche alcuni gruppi tribali, in particolare quelli praticanti l'animismo, hanno subito e sono stati in parte influenzati dalla cultura buddhista, in particolare tra il popolo "Mru" o Mros (Murong in bengali)[4].

  1. ^ BANGLADESH: COUNTRY PROFILE Archiviato il 6 luglio 2011 in Internet Archive.
  2. ^ Willem Van Schendel, Identity Politics in Central Asia and the Muslim World, a cura di Willem van Schendel, Erik J. Zurcher, I.B.Tauris, 2001, p. 141, ISBN 978-1860642616.
  3. ^ The thousand-petalled lotus: an English Buddhist in India, Sangharakshita (Bhikshu), Heinemann, 1976, p. 265
  4. ^ Bangladesh - Amar Desh Online | আমারদেশ অনলাইন

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search